Luben Glass ha siglato un importante accordo esclusivo per la fornitura di torri di raffreddamento e sistemi di raffreddamento dell’azienda francese Jacir. Da oltre 60 anni, Jacir unisce la sua esperienza in aeraulica, termodinamica e materiali da costruzione per offrire una gamma estremamente ampia di torri di raffreddamento. Di assoluta importanza il prodotto TOPAZ, con tecnologia adiabatica che annulla completamente il rischio Legionella
Gamma TOPAZ NEO
Il raffreddatore adiabatico TOPAZ NEO è un raffreddatore a secco con una sezione di pre-raffreddamento adiabatico: questa sezione di pre-raffreddamento abbassa la temperatura dell’aria ambiente facendo evaporare l’acqua che viene fatta passare sopra le piastre di raffreddamento/umidificazione appositamente progettate per questo scopo.
Modalità a secco:
Il fluido viene raffreddato nella batteria a secco tramite il flusso d’aria ambiente. L’aria ambiente viene aspirata attraverso le serpentine da ventilatori montati centralmente sulla parte superiore del raffreddatore; i pannelli di umidificazione si trovano davanti alle serpentine e, in questa modalità, non sono bagnate dall’acqua che non viene quindi utilizzata. La velocità dei ventilatori è controllata da un inverter in funzione del carico termico per mantenere la temperatura di uscita del fluido. L’aria calda viene quindi evacuata verso l’alto.
Modalità adiabatica:
Quando il raffreddamento in modalità a secco non è sufficiente e la temperatura ambiente raggiunge un set point prestabilito, i pannelli di umidificazione vengono bagnati da un flusso d’acqua che viene irrorata attraverso un canale forato posto nella parte superiore: non v’è quindi alcuna nebulizzazione dell’acqua.
L’aria ambiente viene raffreddata per evaporazione quando, aspirata dai ventilatori, passa attraverso i pannelli raffreddando così le serpentine.
L’acqua che non evapora dai pannelli viene raccolta in un collettore in acciaio inossidabile per essere rimessa in circolo dalla pompa. Il risparmio d’acqua è quindi significativo e non richiede alcun trattamento dell’acqua. Questo sistema è certificato contro la formazione del batterio della LEGIONELLA e consente grandissimi risparmi di acqua e di corrente elettrica